Dal particolare all'universale. I libri di poesia di Giorgio Bassani eBook

Giorgio Bassani si definiva prima di tutto poeta. Pur se il corpus narrativo è prevalente nella sua opera, l'attività poetica è inscindibile da quella che ha di volta in volta preso forma nei racconti delle Storie ferraresi e nei suoi romanzi. Sin dalle prime poesie, tra il 1942 e il 1951, raccolte nei volumi Storie dei poveri amanti e altri versi (1945 e 1946), Te lucis ante (1947) e Un'altra libertà (1951), alcune poi riproposte in L'alba ai vetri (1963), sono espressi in nuce tutti gli elementi che verranno sviluppati nelle opere narrative: l'amore per la propria terra, l'esclusione, la lontananza, la solitudine, il senso della morte e la memoria. Le due sillogi successive, Epitaffio (1974) e In gran segreto (1978), raccolgono e accompagnano quasi tutti i motivi ispiratori del romanziere Bassani, ma rivelano un "di più" rispetto alle poesie del passato, con un'attenzione a volte ironica, a volte amara, nei confronti del presente. Questo è uno studio sistematico sulla poesia di Giorgio Bassani, con saggi che partendo dagli archivi, dai carteggi inediti dello scrittore, dalle frequentazioni con i maestri e amici di una vita, riflettono sulla relazione tra Bassani-poeta e Bassani-narratore, essenziale per inquadrare la sua figura nel Novecento letterario.
Cocktaillab.it Dal particolare all'universale. I libri di poesia di Giorgio Bassani Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
1,67 MB
DATA
2020
ISBN
9788896117903
NOME DEL FILE
Dal particolare all'universale. I libri di poesia di Giorgio Bassani.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Leggi il libro Dal particolare all'universale. I libri di poesia di Giorgio Bassani PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su cocktaillab.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

PDF Bassaniana

Giorgio Bassani, nato nel 1916 a Bologna, passò infanzia e giovinezza a Ferrara. Antifascista, attivo nella Resistenza, dopo la Liberazione si trasferì a Roma. Redattore e collaboratore di vari periodici, esordì nel 1940 con Una città di pianura . È stato autore di opere di narrativa, poesia, critica ma la sua fama resta legata ai romanzi.

Un uomo finito.pdf

Trekking. Alimentazione allenamento accessori rischi e pericoli.pdf

Il grande dizionario italiano 2017. Con licenza online. Con CD-ROM.pdf

Al cinema con il filosofo. Imparare ad amare i film.pdf

L' educazione degli adulti.pdf

Il dolore non necessario. Prospettive medico-sanitarie e culturali.pdf

Nel vuoto delle apparenze. Per un'etica dell'estetica.pdf

L' uomo ombra.pdf

Atlante di filosofia del diritto. Vol. 2.pdf

Sciamane, donne che si risvegliano. Riscopri l'antica dea che è in te.pdf

MTB vom Bergamo zu den seen Endine und Iseo.pdf

Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso 2019.pdf

André Kertész.pdf

Le 23 regole per diventare scrittori.pdf

Barcellona, Costa Brava e Baleari. Ediz. illustrata.pdf