I trattatisti spagnoli del diritto delle genti eBook

Il volume presenta un'antologia di testi sin qui inediti in lingua italiana. Si tratta di scritti del XVI secolo, opera dei trattatisti spagnoli di diritto delle genti, l'antecedente dell'odierno diritto internazionale: Bartolomé de Las Casas, Juan Luis Vives, Juan Roa Dàvila, Francisco Suàrez, Luis de Leon, Juan Ginés de Sepùlveda, Martin de Azpilcueta. Voci di prestigio che intervennero nel dibattito sulla conquista spagnola del Nuovo Mondo, sulla sua legittimità, sui modi della amministrazione spagnola in quei lontani territori, e sui rapporti fra i colonizzatori e le popolazioni locali. A fronte di chi, come Ginés de Sepùlveda, teorizzò una congenita inferiorità degli indios - idolatri, peccatori contro natura, autori di sacrifici umani e dunque la necessità del loro assoggettamento, una "guerra giusta" al fine di convertirli alla vera fede, sta la voce di chi, come il domenicano Bartolomé de Las Casas, si schiera a favore dei diritti degli indigeni, condannando senza eccezioni il colonialismo e l'espansionismo europeo, e l'uso della violenza e della forza come metodo di evangelizzazione. La situazione ultramarina arriverà a sollevare dubbi di coscienza persino nello stesso Carlo V, che convocherà, per risolvere la questione, la Giunta di Valladolid del 1550. In esito alla quale, se l'imperatore sembra in coscienza propendere per le tesi di Las Casas, resta il fatto che la ragion di Stato continuerà a seguire altre vie.
Cocktaillab.it I trattatisti spagnoli del diritto delle genti Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
4,23 MB
DATA
2010
ISBN
9788815139818
NOME DEL FILE
I trattatisti spagnoli del diritto delle genti.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
Scarica l'e-book I trattatisti spagnoli del diritto delle genti in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su cocktaillab.it!

I Trattatisti spagnoli del diritto delle genti in una ...

Riccardo Campa (Presicce, 21 aprile 1934) è un filosofo e storico della filosofia italiano, la cui indagine teorica si è incentrata sulla relazione fra la cultura umanistica e la cultura scientifica, delineando il percorso storico della cultura occidentale, in particolare nell'ambito europeo-latinoamericano.

Metodi della ricerca sociale. Vol. 4: L'analisi e l'interpretazione dei dati..pdf

Piemonte. Guida escursionistica. 38 escursioni nel Piemonte occidentale.pdf

Italia. Omnium terrarum alumna.pdf

Fondamenti di marketing. Con Connect.pdf

Ipercompendio diritto civile.pdf

Tra il Brenta e il Piave. In bici lungo i grandi fiumi del Veneto.pdf

Teatro completo. Testo inglese a fronte. Vol. 7: I drammi storici..pdf

La fedeltà de' vassalli.pdf

Frammenti di diritto privato etrusco.pdf

Ange Goudar contro l'ancien régime.pdf

Jacobin Italia (2019). Vol. 5: Dove è finito il populismo..pdf

Italia tutti i santi giorni. 365 + 1 motivi per tifare Italia.pdf