Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale eBook

La povertà è una dimensione sempre più studiata da diverse prospettive disciplinari. Lo sguardo pedagogico rimette al centro la persona povera, i percorsi esistenziali che hanno determinato la situazione di vulnerabilità sociale, i bisogni e i desideri dei soggetti, i limiti degli interventi di aiuto e soprattutto le risorse e gli spazi di libertà su cui è ancora possibile lavorare per costruire un percorso di emancipazione. Inoltre, gli autori del testo si misurano con la consapevolezza che l'approccio al tema della povertà non può limitarsi alla sola dimensione individuale, ma deve misurarsi anche con le responsabilità politico-sociali nella loro complessità, con le diseguaglianze che sono alla base di questa emergenza. L'approccio pedagogico assume quindi una duplice direzione - ermeneutica e trasformativa che favorisce la messa in dialogo di prospettive differenti in una logica interdisciplinare. Dalle interviste raccolte in territori diversi (Italia, Usa, Israele e Palestina) a persone uscite dalla povertà, insegnanti impegnati in contesti segnati dalla povertà ed educatori che lavorano in servizi per senza fissa dimora emerge il doppio ruolo dell'educazione come strumento di empowerment individuale (accompagnamento, allargamento del campo delle possibilità di scelta, educazione alla progettualità esistenziale) e sociale (mediazione sociale, educazione alla solidarietà, alla sobrietà e all'equità).
Cocktaillab.it Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
2,64 MB
DATA
2012
ISBN
9788856849769
NOME DEL FILE
Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale.pdf
AUTORE
Chiara Giustini,Alessandro Tolomelli
Scarica l'e-book Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone prassi. Riflessioni di pedagogia sociale in formato pdf. L'autore del libro è Chiara Giustini,Alessandro Tolomelli. Buona lettura su cocktaillab.it!

Approssimarsi alla povertà tra teorie, esperienze e buone ...

Questa idea di un rapporto mediato tra teoria e prassi trova un'analogia strutturale, in ambito teorico, nella posizione del problematicismo pedagogico. Infatti, nel quadro di questo paradigma, il rapporto tra teoria pedagogica e prassi educativa è mediato dal "modello educativo".

Berlioz: sinfonia fantastica. Una guida.pdf

Imparo e coloro l'inglese. Strada e città.pdf

I maestri di verità nella Grecia arcaica.pdf

Injustice. Gods among us. Vol. 7.pdf

La zia ha adottato un licantropo.pdf

Il grande elenco telefonico della terra e pianeti limitrofi (Giove escluso).pdf

Judge Dredd. The Garth Ennis collection. Vol. 3.pdf

La giungla.pdf

Lo sconosciuto n. 89.pdf

La montagna. I miei piccoli libri sonori. Ediz. a colori.pdf

Alexander Calder. Con adesivi.pdf

Come sviluppare tutti i talenti del bambino. La pedagogia steineriana rivolta ai genitori.pdf