L' eclissi della borghesia eBook

Dove è finita una borghesia in grado di governare il nostro Paese? In sua assenza, gli italiani non hanno coltivato il senso delle istituzioni, della nazione e dello Stato. E salita l'onda di un populismo viscerale, che in alcuni casi si è tradotto in antipolitica, non si è consolidata una classe dirigente di stampo europeo, sono cresciuti le paure e il risentimento. Il futuro è scomparso dal nostro orizzonte. Il ceto medio ha così preso il sopravvento senza che la borghesia esercitasse doveri e responsabilità che le competono per mettere ordine in un sistema altrimenti condannato al caos. Giuseppe De Rita e Antonio Galdo analizzano i diversi modi in cui si manifesta l'eclissi della borghesia: dallo svuotamento dei partiti e della rappresentanza a un capitalismo refrattario a regole ed etica, dalla rinuncia all'impegno nella vita pubblica al dilagare di corporativismo e pulsioni individuali, dallo smarrimento di elementi di equilibrio all'interno di una democrazia compiuta alla crescita di un'informazione poco indipendente. Fino all'abbandono delle nuove generazioni che vanno a studiare all'estero e lasciano il Paese al suo declino. La conseguenza di quanto è accaduto è un evidente corto circuito tra governanti e governati, tra istituzioni e cittadini. E rappresenta un vuoto che bisognerà colmare per restituire all'Italia un'idea forte e condivisa di cambiamento.
Cocktaillab.it L' eclissi della borghesia Image

INFORMAZIONE

DIMENSIONE
8,57 MB
DATA
2011
ISBN
9788842097938
NOME DEL FILE
L' eclissi della borghesia.pdf
AUTORE
none
Abbiamo conservato per te il libro L' eclissi della borghesia dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web cocktaillab.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L'eclissi della borghesia - presentazione del libro di ...

Dopo aver letto il libro L'eclissi della borghesia di Antonio Galdo, Giuseppe De Rita ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

La verità e le forme giuridiche.pdf

L' estate senza ritorno. I misteri di Sandhamn. Vol. 3.pdf

Il patto dell'onice nera.pdf

Che cos'è il food design.pdf

Cocktail d'autore.pdf

Padova, Verona, Vicenza-Venezia.pdf

La Madonna della Guardia.pdf

Il segreto dell'amore. Migliorare le relazioni affettive attraverso il dialogo.pdf

Narrativa e riflessioni. Didattiche per il biennio.pdf

Insegnare domani nella scuola secondaria. Prova orale. Concorso docenti 2016. Con aggiornamento online.pdf

Di buio e di luce. Prima piccola raccolta di racconti dell'insolito.pdf

La valle degli orsi.pdf